Your Fashion Inspiration


SAVAGE X FENTY | FW18

SAVAGE X FENTY | FW18

SAVAGE X FENTY SHOW AT NEW YORK FASHION WEEK

L’impegno di Rihanna nel settore della bellezza e della moda non è finito dopo aver lanciato la sua linea di bellezza Fenty Beauty. In un settore che è stato promosso a lungo da standard non realistici di bellezza la cantante si è trasformata in un magnate della bellezza e da cantante è divenuta fashion-designer trovando il modo di combattere gli stereotipi mostrando cosa significhi realmente essere sentirsi belli e sexy con il lancio di Savage x Fenty a Maggio. Per il debutto della nuova linea quale momento migliore se non presentarla durante la New York Fashion Week? Rihanna ha offerto ai partecipanti un momento di tregua dalle tradizionali presentazioni della settimana della moda e li ha portati in un’installazione richiamante un Giardino dell’Eden futurista che includeva donne di tutte le forme, colori e taglie. Lo Show si è svolto l’11 settembre, ma non è stata una normale sfilata, anzi un vero e proprio spettacolo tra passerelle e coreografie sensazionali. L’idea trasmessa era quella dell’inizio dei tempi, le donne vivevano felici fra loro tra danze e risate, nessuna si preoccupava di apparire diversa da un’altra, nessuna si preoccupava di mostrarsi per ciò che era veramente. La diversità è perfezione, in un nuovo e futuristico Giardino dell’Eden dove le donne rappresentavano a tratti divinità della natura (comparivano infatti due modelle incinte con decorazioni floreali sul corpo) a tratti guerriere dalle danze e dall’aspetto fiero. Questa dualità contraddistingue il genere femminile, in una auto-celebrazione unica nel suo genere, da un lato abbiamo contemplato la donna sensuale e femminile decorata con fiori e piume, dall’altra siamo rimasti a bocca aperta vedendo modelle indossare fieramente trame animalier e tessuti lucidi rappresentando la donna forte e guerriera. La dualità è un altro tema imbortante, durante la sfilata abbiamo visto modelle come le sorelle Bella e Gigi Hadid sfilare a fianco a modelle più curvy e abbiamo visto modelle di carnagione chiara e carnagione scura, che a fine spettacolo hanno fatto emozionare il pubblico con un gesto simbolico di legame fra tutte loro. Infatti mentre la designer entrava in scena per gli applausi finali, tutte le modelle l’hanno accolta tenendosi per mano, un momento fantastico all’insegna del Girl Power. 

 

SAVAGE X FENTY LIVE SHOW

La moda parla di un grande gioco quando si parla di diversità, ma Rihanna può effettivamente sostenerlo. Interessante è un’intervista rilasciata da Rihanna alla rivista Elle, ideale per capire meglio il mood della collezione:

Come ti è venuto in mente il concept per lo spettacolo?
“Volevo includere ogni donna. Volevo ogni donna sul palco con energie diverse, razze diverse, tipi di corpo, diversi stadi della loro femminilità, cultura. Volevo che le donne si sentissero celebrate e che abbiamo iniziato questa m***a. Lo possediamo. Questa è la nostra terra perché è davvero così. Le donne stanno dirigendo il mondo in questo momento ed è un peccato per gli uomini.”

L’aggiunta di Slick Woods e dell’altra donna incinta è stata particolarmente potente in questo spettacolo. Come li hai convinti a far parte della presentazione?
“Slick ha lavorato senza sosta per tutta la sua gravidanza da Fenty x Puma a Fenty Beauty – te lo giuro. Non sono il tipo che giudica qualsiasi donna in nessuna parte della sua femminilità, in particolare la maternità. Portare una vita nel mondo non è uno scherzo. Ho molto rispetto per quelle donne e per coloro che scelgono di continuare a lavorare e fare finta di non essere incinta. Ho molto rispetto per Slick e per ogni altra donna incinta che lavora fino alla scadenza. Non le dirò mai che non può fare uno spettacolo a meno che lei non mi dica che non può .”

Quali pezzi Savage x Fenty ti piacciono?
Mi piace essere sempre in veste, ma dipende dal mio umore e dal mio peso. Se avrò una giornata grossa, cercherò qualcosa che nasconda o risucchi tutto dentro. Se mi sento un po’ più audace, allora posso essere in un reggiseno e una maglietta che rende le mie tette tutte pimpanti. Mi piacciono i pezzi grigi o cami. Prima di tutto però mi piace sentirmi a mio agio, perchè tutto dipende da come ti senti.

Una linea di intimo creata per tutte le tipologie di donne, per farle sentire sexy e a proprio agio con il loro corpo, per valorizzarne le forme e celebrarle. Non importa la tua razza, cultura, aspetto o stato, l’importante è che trovi il modo di apprezzare te stessa e la tua femminilità!

Questo è il messaggio che Rihanna sta portando avanti prima nel mondo beauty quando ha offerto fondotinta adatti ad ogni tipo di incarnato dal più chiaro al più scuro ed ora all’intimo adatto ad ogni tipologia di corpo.

SAVAGE X FENTY COLLECTION

Photo: Getty Images

No Comments
Leave a Comment:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.