Your Fashion Inspiration


OSCAR DE LA RENTA FALL WINTER 2019/20 RUNWAY

OSCAR DE LA RENTA FALL WINTER 2019/20 RUNWAY

OSCAR DE LA RENTA FALL WINTER 2019/20 RUNWAY

La scorsa primavera, Laura Kim e Fernando Garcia, attualmente i designer del marchio Oscar de la Renta avevano creato la collezione ispirandosi a diverse culture mediterranee. Trovarono così tanti spunti creativi da non bastare per una sola collezione, così decisero di proporre in autunno un mood concentratosi più sul Marocco e la Spagna. Quello che li ha appassionati è stato creare un mix di culture che prettamente sarebbero concentrate nel sud della Spagna, quindi per creare la giusta location per la sfilata, hanno commissionato una serie di archi colonnati ispirati alla Grande Moschea di Cordova in Andalusia. I designer hanno sviluppato il tema in una collezione impressionante e focalizzata, che a differenza della primavera scorsa, qui hanno lavoravano con alcuni motivi chiave: una tavolozza di colori ricchi e terrosi, effetti decorativi come ricami e frange, tessuti ispirati ai tappeti arabi. La sfilata si è svolta durante la New York Fashion Week, presentando la collezione Autunno/Inverno 2019/20 precisamente il giorno 12 Febbraio 2019.

Kim e Garcia hanno capito che con queste ispirazioni creavano capi d’abbigliamento più vicini a loro stessi di quanto non lo fossero in passato, rilassando così l’estetica classica della casa di moda pur rispettando la visione e la filosofia dello stesso fondatore. Oscar de la Renta diceva spesso che il suo unico obiettivo era far apparire belle le donne attraverso le sue creazioni. Lo ha fatto con grande maestria durante tutta la sua carriera attraverso il suo amore per il colore e spesso attingendo alla sua eredità latina. Le sue signore lo adoravano, ma i tempi sono diversi ora, le donne sono diverse e si vestono in modo diverso. Kim e Garcia hanno affrontato con fiducia queste nuove realtà ed hanno saputo mostrare piena fiducia in se stessi e poi nel loro mandato, realizzando una collezione moderna pur rispettando le fondamenta storiche su cui è basata l’intera azienda.

OSCAR DE LA RENTA FALL WINTER 2019/20 LIVE SHOW

La presentazione della collezione Autunno-Inverno 2019/20 si è svolta durante la New York Fashion Week, precisamente il 12 Febbraio 2019 con una sfilata al Cipriani Wall Street (famoso ristorante italiano). La collezione è stata basata sull’alta sartoria, elemento distintivo del marchio da sempre, ma i designer non hanno deciso di aprire la sfilata con una classica gonna, ma bensì con un paio di glen plaid su pantaloni neri. Questi elementi distintivi hanno caratterizzato un riff sfacciato sul set twin, ad esempio giacca e cappotto erano entrambi indossati sopra dei reggiseni abbinati. Non solo abbiamo potuto vedere una grande rivoluzione nel design del marchio, ma anche l’introduzione di una nuova incursione nei tessuti da uomo, spesso usati in combinazione: ad esempio ricordiamo uno splendido cappotto in cachemire non ricostruito, formato da mezza a spina di pesce e mezza tasca a spina di pesce; Oppure molto apprezzato dal pubblico è stato un abito a spina di pesce con un enorme arco di tweed check inserito sapientemente nella gonna. Saggiamente, hanno fatto un uso giudizioso del tema tipico dei tappeti arabi, con questo mood abbiamo visto in passerella uno splendido vestito a maniche lunghe e un poncho arricchito da patchwork per esempio. Garcia e Kim hanno mostrato non solo una versione tradizionale del marchio, proponendo fantastici abiti da sera, alcuni di questi decorati con magnifici piumaggi. La vera sfida di questa collezione per loro è stata non solo preservare la tradizione di Oscar de la Renta ma far interessare un nuovo pubblico con una visione più innovativa del marchio, connesso con l’attualità che sembra prediligere dei look più soft senza però rinunciare alla qualità. 

A contribuire al raggiungimento di questo obiettivo sicuramente anche la scelta di modelle come Bella Hadid e Grace Elizabeth per mostrare i nuovi capi d’abbigliamento, poiché molto seguite ed amate dal pubblico più giovane. Infine anche la scelta sia del famoso truccatore Tom Pecheux che dell’esperto di capelli Odile Gilbert è stata decisiva, in quanto con la loro collaborazione hanno saputo evocare al meglio un look che trasmettesse bellezza e spensieratezza. 

OSCAR DE LA RENTA FALL WINTER 2019/20 RUNWAY

Credits Photos: Alessandro Lucioni / Gorunway.com.

 

No Comments
Leave a Comment:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.